sabato 26 maggio 2012

Il dio maya Hunab Ku


La credenza maya in una singola divinità creatrice, che emerse solo negli scritti mitologici post-conquista dello Yucatan, non venne mai totalmente accettata dagli studiosi. Si pensava che la credenza in questo dio supremo fosse il risultato della fusione del cristianesimo con l’antico autentico mito maya. Prova di ciò era data dal fatto che nell’arte si ha la rappresentazione di una serie di divinità apparentemente senza alcun essere supremo. In verità manca un’ iconografia di Hunab Ku in quanto questo è concepito come incarnazione di tutto il tempo, di tutto lo spazio e di tutto ciò che vi esiste. Hunab Ku è per gli Yucatechi l’unità primaria, un essere completamente indifferenziato, in altre parole l’uno in tutto e il tutto in uno. Pertanto l’ artista maya non si sarebbe nemmeno sognato di rappresentare un tale essere che non è né maschio né femmina, né giovane né vecchio, ma tutto ciò contemporaneamente. Ogni tentativo di personificarlo nell’arte sarebbe una pretesa contraddittoria in quanto essere invisibile, al cui essere tutto va rimandato.1 I maya sintetizzano quello che abbiamo detto con queste poche ma significative parole, riportate dallo studioso Martin Brennan:

“tutto ciò che esiste è solo movimento (tempo) e misura (spazio) nella memoria (mente) di Hunab Ku”.2

L’impossibilità di rappresentare questo dio è sottolineato anche da Mercedes De La Garza che scrive:

i maya dello Yucatan raccontano di un dio creatore che non poteva essere rappresentato ed era chiamato Hunab Ku;3

e da Michael Co.4 Due soli concetti sono a lui associabili, per il sacro significato che ricopre, è il numero zero e la spirale, i cui significati sono connessi all’ evoluzione spirituale in livelli superiori di cicli infiniti.
1 Cfr. Martin Brennan op. cit, pag 29.
2 Ibidem.
3 Peter Schmidt, Mercedes de la Garza, Enrique Nalda , op. cit., pag. 237.
4 Cfr. Michael Coe, op. cit., pag. 189.

1 commento:

  1. L’uomo ha sempre avuto bisogno del divino un Dio creatore che governa tutto l’universo e che viva lo spirito umano il concetto di un Dio unico come si può vedere esiste nei popoli che si affidano a Dio lo cercano e lo immaginano

    RispondiElimina