giovedì 21 novembre 2013

Il significato del termine Storia


Il termine storia deriva, attraverso il latino historia, dal greco istorìa, che, in maniera precisa, indica ricerca, indagine e cognizione, dalla radice vid-, da cui deriva il verbo latino videre.

Con la parola storia, dunque, si indica l'indagine e la ricerca circa gli avvenimenti del passato. Un'indagine che vuole essere, almeno nelle intenzioni, veritativa e che mira alla connessione e al delineamento dei grandi processi storici.

L'indagine storica parte con una limitazione ben precisa: si può analizzare soltanto ciò che ci è conoscibile tramite dei documenti, scritti o di altro genere.

A cosa serve la storia? A questa domanda rispondiamo con un esempio: talvolta, un incidente può provocare una lesione celebrale, da ciò ne consegue una perdita di memoria. Tale perdita di memoria coincide con la perdita della propria identità: un uomo che non ricorda gli avvenimenti più importanti della propria esistenza, come il nome, la provenienza, ecc., è, di fatto, un essere privo di coscienza. Allo stesso modo, un popolo privo di memoria collettiva è come quell'individuo che soffre di amnesia: non sarebbe in grado di riconoscersi e di prendere delle decisioni. Quindi, come la memoria, alla stessa maniera la storia, è parte fondamentale, essenziale ed integrante di noi stessi e del nostro sapere.

Nessun commento:

Posta un commento